La Direzione del Women’s Art Independent Festival è lieta di annunciare la presenza a questa Prima Edizione del Festival della giornalista, scrittrice e politica italiana Giuliana Sgrena, che presentarà il volume Manifesto per la verità. Donne, guerre, migranti e altre notizie manipolate (Il Saggiatore, 2019).

Giuliana Sgrena scrive per il quotidiano il manifesto dal 1988, per il mensile Modus vivendi dal 1997 e per il settimanale tedesco Die Zeit. Nella sua carriera di cronista, ha avuto modo di realizzare numerosi resoconti da zone di guerra, tra cui Algeria, Somalia ed Afghanistan. Si è occupata particolarmente della condizione della donna nell’Islam, tema al quale ha dedicato un volume. E’ stata vittima di rapimento il 4 febbraio del 2005 per mano dell’Organizzazione del Jihād Islamico mentre si trovava a Baghdad, in Iraq, per realizzare una serie di reportage per il suo giornale. Viene liberata il 4 marzo nella triste e indimenticabile vicende che portò all’uccisione di Nicola Calipari, uno dei funzionari del SISMI presente a bordo della vettura dove viaggiava la giornalista.

Giuliana Sgrena prenderà parte all’incontro Femminicidio: come conoscerlo, come combatterlo che si terrà Venerdì 11 Dicembre alle ore 21.00. Un tema, purtroppo, ancora di estrema attualità e che inoltre ha veduto crescere la numerosità dei casi con l’avvento di una emergenza epidemiologica che ha generato un primo totale ed un secondo parziale, lockdown.

Per l’intero parterre di ospiti potete sfogliare il Programma.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...