Giovedì 11 febbraio 2021 Google ha dedicato il suo doodle a Marìa Grever, compositrice messicana di fama internazionale. Attiva nella prima metà del Novecento, la sua produzione musicale comprendeva canzoni popolari affini al bolero. Numerose sue hit sono state poi reinterpretate da grandi artisti internazionali. 

Enrico Caruso, Ella Fitzgerald, Plàcido Domingo e tanti altri. Sono questi alcuni dei nomi che, nel corso della carriera, hanno volutamente omaggiato Marìa Grever e la sua produzione musicale popolare reinterpretando le sue canzoni più famose. L’11 febbraio 2021 Google le ha reso omaggio con un doodle, riportando la sua figura all’attenzione mediatica.  

Il doodle dell 11 febbraio dedicato a Marìa Grever

Marìa Grever – nata Marìa Joaquina de la Portilla Torres – nasce il 14 settembre 1894. Il luogo di nascita è incerto, alcune fonti indicano Città del Messico, altre Leòn, città nello stato di Guanajuato. Trascorse la sua infanzia in Spagna e in altri paesi europei dove ebbe l’opportunità di studiare con compositori del calibro di Claude Debussy. Studiò pianoforte, violino e canto e a diciotto anni compose la sua prima canzone dal titolo A una ola.  Nel 1916, a New York, incontrò Leòn A. Grever con cui si sposò e da cui prese il cognome. Dopo il matrimonio si trasferì nella Grande Mela e cominciò a lavorare per la Paramount e la 20th Century Fox componendo colonne sonore per molti dei loro film.  

Se il suo nome non vi dice ancora nulla, sappiate che è lei ad aver composto la canzone Jùrame, nota in Italia per il rifacimento di Julio Iglesias con il titolo Pensami. Un’altra sua famosa canzone è Cuando vuelva a tu lado, nota in inglese con il titolo What a Difference a Day Makes cantata da Dinah Washington.  

Un’artista, quindi, ben più importante di quanto si possa pensare. Da riscoprire.  

Marìa Grever

Tiziana Panettieri  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...